Resetta la password

clicca per abilitare lo zoom
Caricamento di mappe
Non abbiamo trovato alcun risultato
apri la mappa
I tuoi risultati di ricerca
29 Giugno 2020

Palermo città d’arte: i monumenti e i musei da non perdere

Palermo: una città d’arte da vedere durante le tue vacanze in Sicilia

Palermo, città d’arte, è oggi una tra le tappe più gettonate durante le vacanze in Sicilia. Non solo un’eccellenza gastronomica, fatta di mare e relax, ma anche ricca di una cultura strepitosa e, soprattutto, piena di monumenti e musei da non perdere! Ecco perché non è semplicemente da considerare una tra le città da visitare in Italia ma anche, e soprattutto, una tra le più belle città d’Italia in assoluto. Crocevia di popoli, culture e tradizioni diverse che hanno lasciato le loro impronte in maniera indelebile, Palermo continua a raccogliere ancora oggi le testimonianze delle sue origini nei musei, nei monumenti e nelle gallerie sparsi per la città. E quale occasione migliore se non le tue vacanze, per scoprire luoghi mai visti prima e che ti lasceranno sicuramente a bocca aperta? 

Musei a Palermo: quelli da non perdere

Palermo musei – Il Museo Archeologico Antonio Salinas

Tra le prime tappe da non perdere durante la tua vacanza a Palermo c’è sicuramente il Museo Archeologico Antonio Salinas, il più rinomato tra i musei di Palermo. Esso fa parte del complesso monumentale dell’Olivella e al suo interno è possibile approfondire l’evoluzione dell’arte siciliana, dalla preistoria fino all’età romana. All’interno del Museo Archeologico Antonio Salinas, inoltre, sono esposti, alcuni ritrovamenti di età ellenistica come sarcofagi decorati a rilievo e numerose urne in alabastro, travertino e terracotta.

GAM Palermo: galleria d’arte moderna

Se, invece, ami l’arte moderna, non puoi perderti il GAM, la galleria d’arte moderna della città. Qui potrai ammirare, infatti, opere di grandi artisti come Giorgio De Chirico, Mario Sironi e Renato Guttuso. Le opere d’arte contenute alla galleria d’arte moderna di Palermo costituiscono un itinerario artistico volto a ricostruire le arti figurative in Italia tra l’Ottocento e il Novecento che amerai sin da subito.
Da non perdere anche la Galleria Regionale Palazzo Abatellis in cui è esposto il famoso affresco intitolato Trionfo della Morte del quale, ad oggi, non si conosce l’autore. Si pensa, però, che si tratti di una commissione reale e che l’artista sia catalano o provenzale. Secondo il parere di molti critici d’arte illustri questa opera è stata la fonte d’ispirazione di Picasso per la realizzazione della nota Guernica!

Musei Palermo: il Museo delle Maioliche

All’interno del Palazzo Torre Pirajno, infine, situato nel quartiere palermitano della Kalsa, sorge la Casa Museo “Stanze al Genio” o Museo delle Maioliche. Dopo lunghi interventi di restauro, è stato possibile risalire ai decori originali, nascosti dietro ai diversi strati di intonaco. 
In quello che è diventato a tutti gli effetti negli ultimi anni uno dei musei a Palermo più visitato dai turisti e non solo, si trovano migliaia di mattonelle maioliche siciliane e napoletane di meravigliosa bellezza, usate sia per rivestire i pavimenti sia le pareti. Si tratta di una collezione che viene arricchita ogni anno con l’inserimento di nuovi pezzi. Inoltre, le otto sale visitabili della Casa-Museo sono ammobiliate da pezzi d’arredo vintage organizzati cronologicamente in base all’epoca, dal XV° al XX° secolo.

Monumenti Palermo: ti lasceranno a bocca aperta!

Macchina fotografica alla mano e preparati ad un’esperienza incredibile: i monumenti di Palermo sono davvero maestosi, bellissimi e sì, decisamente, “instagrammabili”, se sei un amante dei social network. 
Per citarne sono alcuni nella speranza di farti venire davvero la voglia di visitare la nostra incantevole città il prima possibile, non puoi perderti la Cattedrale di Palermo, i Quattro Canti e il Teatro Massimo
Famosi in tutto il mondo, fotografati da milioni di turisti e dai più rinomati fotografi d’arte del mondo, sono tre dei monumenti che hanno contribuito a rendere Palermo nel 2018 Capitale Italiana della Cultura.  

La Cattedrale di Palermo

La Cattedrale di Palermo è un’opera davvero maestosa e fa parte del percorso arabo-normanno, patrimonio mondiale dell’UNESCO. Nel corso dei secoli è stata testimone della vita tormentata del popolo palermitano, la Cattedrale guarda dall’alto le vicende che si sono susseguite durante le diverse dominazioni e che hanno reso Palermo la città d’arte che è oggi. Dai palermitani considerata più che un mero monumento, la Cattedrale di Palermo rappresenta la testimonianza più esaustiva della perfetta commistione di diverse espressioni artistiche e architettoniche. È un vero e proprio gioiello artistico! 

I Quattro Canti

I Quattro Canti rappresentano il vero e proprio snodo del centro storico della città. La piazza in cui sono situati viene chiamata anche “Teatro del Sole”, perché dall’alba al tramonto è costantemente illuminata dai raggi del sole. Qui, durante l’annuale processione della festa di Santa Rosalia, patrona delle città, la statua della Santa si ferma e viene circondata dalle preghiere colme di devozione dei fedeli tra spettacolari esibizioni acrobatiche che lasciano tutti a bocca aperta. 

Il Teatro Massimo

Ed infine, lui, il meraviglioso Teatro Massimo! Progettato dall’architetto Giovanni Battista Basile, è il principale teatro lirico della città di Palermo oltre che il terzo teatro più grande d’Europa, dopo l’Opéra National di Parigi e la Staatsoper di Vienna. È senza ombra di dubbio uno dei monumenti di Palermo più visitati della città e dell’intera Isola. La sua caratteristica scalinata rende questo teatro ancora più maestoso e stupefacente. Durante il periodo natalizio questa maestosa scala viene interamente decorata da centinaia di stelle natalizie rosse, che rendono l’atmosfera di Piazza Verdi davvero suggestiva. Un vero e proprio spettacolo architettonico!

Fidati di noi! Visitare almeno uno di questi monumenti e musei renderà il tuo soggiorno a Palermo davvero speciale. Al termine della tua vacanza in questa città d’arte siamo certi che sarai d’accordo anche tu sul fatto che Palermo è sicuramente tra le più belle città d’Italia. 

Che aspetti? Prenota la tua vacanza e alloggia in uno degli alloggi di Book Sicily Holiday oppure contattaci per avere a tua completa disposizione tutte le informazioni necessarie, per organizzare la tua vacanza a Palermo. Seguici anche sulla nostra Pagina Facebook: troverai tantissime notizie utili e curiosità per vivere al meglio il tuo soggiorno a Palermo e in Sicilia.

Condividere