Resetta la password

clicca per abilitare lo zoom
Caricamento di mappe
Non abbiamo trovato alcun risultato
apri la mappa
I tuoi risultati di ricerca
10 Marzo 2021

Street Food Siciliano: il cibo da strada della tua vacanza in Sicilia

Lo street food siciliano da non perdere durante il tuo soggiorno in Sicilia

Se ti trovi in Sicilia per le tue vacanze, o se hai intenzione di visitarla e perderti nella sua magica atmosfera, non puoi non provare lo street food siciliano: le specialità gastronomiche tipiche del luogo.
I cibi street food e tutti gli altri cibi tipici siciliani, infatti, sono famosi in tutto il mondo. Il cibo siciliano, con i suoi sapori autentici e i suoi odori inebrianti, una volta provato, non si dimentica facilmente.

Street Food Sicilia

Il Cannolo Siciliano

Cosa c’è di meglio di un bel cannolo siciliano, gustato al tramonto, guardando il sole che piano piano si nasconde dietro le acque limpide dell’isola?
Proprio così: non puoi dire di aver vissuto la Sicilia a 360°, se ti perdi anche solo una delle specialità tipiche!
Influenzata da tutte le culture e dai popoli che l’hanno dominata, la cucina Siciliana è un tripudio per le papille gustative.

Bisogna solo inchinarsi di fronte al re della pasticceria siciliana: sua maestà il Cannolo.
Una pasta fritta arrotolata avvolge un cremoso e delicato ripieno di ricotta, arricchito con gocce di cioccolato. Ad impreziosire la composizione contribuiscono la granella di pistacchio e la scorza d’arancia candita. 

A seconda della zona della Sicilia in cui ci si trova, il cannolo può cambiare leggermente la sua fisionomia e il suo sapore, senza mai deludere le aspettative fin dal primo morso. Sono celebri i cannoli di Piana degli Albanesi, in provincia di Palermo e quello di Dattilo, in provincia di Trapani. 


Arancine: cosa mangiare a Palermo

Ma come si chiamano veramente: arancini o arancine? Attorno alla disputa sul genere dell’arancina, è intervenuta anche l’Accademia della Crusca, decretando finalmente il verdetto: l’arancina è femmina, e questo vale soprattutto per le arancine palermitane!
Controversie a parte, l’arancina è buona in tutta la Sicilia. Di forma sferica o conica, a seconda dell’area dell’isola in ci si trova a gustarla, l’arancina è composta da riso farcito, impanato e fritto. 

Le varianti tradizionali sono alla carne e al burro, ma non ci si deve sorprendere se, in determinate rosticcerie, la si propone al pistacchio o, addirittura, al cioccolato!


Pane e panelle Palermo e crocché

Protagonista dei cibi di strada, e in particolar modo dello street food palermitano, è il panino con panelle e crocché! Senza ombra di dubbio quello che possiamo definire Palermo street food per eccellenza, irrinunciabile nel tour gastronomico siciliano!
Le crocché sono crocchette fritte di patate, impreziosite con pepe e prezzemolo (o menta). Le panelle, invece, sono dei quadratini sottili e fritti a base di farina di ceci, acqua, prezzemolo e sale.

Primi piatti siciliani

Tra i primi, poi, è impossibile rinunciare alla pasta alla norma, condita con pomodoro fresco e basilico, melanzane fritte e ricotta salata! Un piatto tipico siciliano che ha reso celebre la cucina siciliana in tutte le parti del mondo.

Un altro primo, famossissimo, è la pasta con le sarde, fatta con sarde fresche, finocchietto selvatico, uvetta, pinoli, cipolla e zafferano. Una vera prelibatezza per papille e pupille!

Street Food Cibi e Vacanze in Sicilia

Se, durante la tua vacanza in Sicilia, riesci a provare le pietanze citate, puoi dire di aver conosciuto una parte della tradizione culinaria siciliana.
Quindi, oltre alle valigie, prepara le tue papille gustative a vivere un’esperienza gastronomica senza eguali!


Se, poi, una volta giunto in Sicilia, desideri acquisire le competenze per ripetere la preparazione di una pietanza della tradizione che tanto hai amato, puoi usufruire del servizio di banqueting offerto da Book Sicily Holiday.

Scegli una delle nostre case vacanze e uno chef a domicilio si recherà direttamente presso la tua casa vacanza, per mostrarti tutto ciò che c’è da sapere sul tuo piatto siciliano preferito!

Seguici anche sulla nostra pagina facebook per avere sempre tante notizie utili, consiglli e curiosità sui più bei luoghi della Sicilia e sulle sue tante curiosità e tradizioni.


Buon soggiorno e, soprattutto, buon appetito!

Categoria: Idee Vacanze
Condividere

lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato.